LaureaRSI / GRADUATING
Istruzioni / Instructions
Svolgi e poi registra il tirocinio.
Completa la domanda di ammissione all’esame di laurea sul sistema Esse3 (domanda di fine corso) almeno 45 giorni prima della seduta.
Prima della prenotazione su Esse3, devi rivolgerti alla tua relatrice o al tuo relatore, e verificare se il tuo lavoro è sufficiente e completo e può, quindi, considerarsi terminato.
In caso tu dovessi rinunciare a partecipare ad una seduta prenotata su Esse3 occorre dare una tempestiva comunicazione alla segreteria studenti del dipartimento.
Almeno 15 giorni prima della seduta dovrai:
Nel sistema ESSE3:
Caricare copia elettronica del lavoro di tesi in formato PDF/A (vedi guida).
Il frontespizio della tesi deve contenere una firma olografa o digitale dello studente e del relatore principale (es. fai una foto col cellulare alla tua firma e includine l'immagine nel frontespizio).
Per il codice dell'eventuale software sviluppato nell'ambito della tesi si può inserire nella tesi un link ad un repository GIT o altro archivio digitale.
Caricare l'Autocertificazione dei carichi pendenti del Centro Residenziale compilata e firmata: per scaricare il modello vai qui.
Carica la Ricevuta di compilazione del questionario Almalaurea, che puoi ottenere sul sito Almalurea.
Richiedi la certificazione di assenza di carichi pendenti presso la Biblioteca Centrale utilizzando il sistema Uniticket: dopo aver fatto login, effettua una nuova richiesta, seleziona "Sistema Bibliotecario di Ateneo" e poi "Richiesta carichi pendenti per conclusione carriera".
Effettua il versamento di Euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (accedere a "situazione tasse" della propria area riservata di Esse3 dove si trova la fattura, generata dopo la compilazione della domanda).
In Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica (BATS) (solo per la laurea magistrale)
Consegnare una copia elettronica della tesi registrata su su CD.
Prepara il poster e la presentazione che devono essere approvati dalla relatrice/relatore prima della seduta.
Presenta il proprio lavoro il giorno della seduta di Laurea, in cui ti sarà assegnato il voto finale.
Complimenti, se hai completato anche il punto 6 adesso sei dottore!
NB: Non è più necessario stampare la tesi!
Complete and register the internship.
Complete on Esse3 the application to be admitted to the degree examination ("domanda di fine corso") at least 45 days before the graduation session.
Before making your booking on Esse3, contact your supervisor to check if your work is sufficient and complete and, therefore, can be considered finished.
In the event that you decide to not participate in a graduation session you booked for on Esse3, you must notify the students' secretary (segreteria studenti) of the department as soon as possible.
Submit at least 15 days before the graduation session:
In the ESSE3 system
Upload an electronic copy of the thesis in PDF/A format (see tutorial).
The title page of the thesis (frontespizio) must contain a holograph or digital signature of the student and the main supervisor (eg. take a photo with your mobile phone of your signature and include the image in the title page).
For the code of any software developed within the thesis, a link to a GIT repository or other digital archive can be inserted in the thesis.
Upload the completed and signed self-certification of pending charges (Autocertificazione dei carichi pendenti) of the Residential Center, to download the model go here.
Request a certificate of no pending charges at the Central Library using the Uniticket system: after logging in, make a new request, select "University Library System" and then "Request for pending charges for career conclusion".
Upload the receipt stating that you filled the Almalaurea questionnaire, which you can obtain on the Almalurea website.
Make the payment of Euro 50.00 in the name of the University of Calabria (access the "tax situation" ("situazione tasse") of your reserved area of Esse3 where you can find the invoice, generated after completing the application).
In the Library (Biblioteca di Area Tecnico-Scientifica - BATS) (master degree only)
Submit an electronic copy of the thesis on a CD.
Prepare the poster and the presentation, which have to be submitted to the supervisor for approval before the graduation session.
Present your work on the day of the graduation session, when you will be awarded the final mark.
If you made up to step 6, then congratulations, now you are graduated!
Note: No paper copy of the thesis is required!
Modulistica / forms
Richiedere la tesi / Applying for THE THESIS
È consigliabile richiedere la tesi all'inizio del secondo semestre dell'ultimo anno e/o quando mancano al più tre esami (meno di 18 CFU) e prima di iniziare il tirocinio.
È possibile consultare più di un docente ed avere più di una relatrice o relatore.
È possibile scegliere come relatrice o relatore una/un qualsiasi docente del corso di studi. Una/un docente della laurea triennale può essere relatrice/relatore di una tesi di laurea magistrale e vice versa.
Non si può richiedere la tesi prima dell'ultimo anno.
L'attività di tesi può esser svolta presso l'Università della Calabria oppure presso altre università, istituti o enti di ricerca, pubblici o privati, italiani o stranieri, ed aziende, purché convenzionate con il Dipartimento di Matematica e Informatica.
Per realizzare la Tesi in azienda si deve seguire l'iter per l'attivazione di un tirocinio aziendale. Istruzioni qui.
La tesi si richiede prendendo un appuntamento con la/il docente. Qualora una delle relatrici o uno dei relatori sia esterna/o al corso di laurea è necessario fare domanda di assegnazione tesi con relatori esterni usando il modello presente nella sezione modulistica di questo sito.
Your are advised to apply for the thesis at the beginning of the second semester of the last year and/or when there are at most three exams (less than 18 CFU) to be taken, and before starting the internship.
It is possible to consult more than one faculty member for thesis subjects, and have more than one supervisor.
It is possible to choose any faculty member of the degree programme as supervisor. A lecturer of a bachelor's degrees course can be supervisor of a master's degree thesis and vice versa.
The thesis cannot be requested before the beginning of the last year.
The thesis can be carried out at the University of Calabria or at any other university, institute or research entity, either public or private, Italian or foreign, and at companies, as long as they have an agreement with the Department of Mathematics and Computer Science.
In order to carry out a thesis in a company one must follow the iter for the activation of a company internship following the instructions given here.
The thesis can be requested by making an appointment with the forseen thesis supervisor. If one of the supervisors is external to the degree course you must apply for the thesis using the form which is available in the section form of this page.
LA DOMANDA FINALE SU ESSE3 / THE DEGREE APPLICATION FORM ON ESSE3
Cosa scrivere nei vari campi legati alla tua tesi:
Tipo tesi: scegli "Compilativa" se il tuo lavoro si è limitato all'analisi di materiale e tecnologie già esistenti; se hai sviluppato un software o un prodotto senza carattere di particolare innovatività scegli "Ordinaria"; se hai sviluppato un lavoro con un qualche carattere di innovatività scegli "Sperimentale"; se la tua tesi è potenzialmente degna di diventare una pubblicazione scientifica, scegli "di Ricerca"; consulta relatore o relatrice se hai dubbi;
Titolo tesi: il titolo della tua tesi;
Titolo tesi in lingua: il titolo della tua tesi in inglese;
Abstract tesi: il sommario sintetico del contenuto della tua tesi (20 righe al max);
Abstract tesi in lingua: come sopra, ma in inglese;
Lingua tesi: la lingua principale che hai usato per scrivere la tesi;
Attività didattica: scegli la materia che più si avvicina al tema della tua tesi, che non è detto che corrisponda a quella del/dei corsi che hai seguito con il tuo relatore o relatrice;
Per gli altri campi, decidi tu in libertà: l'accesso a società terze dei tuoi dati di carriera può essere utile se ti va di essere contattato per proposte di lavoro;
How to fill the thesis description form:
Thesis type: choose "Compilative" if your work was limited to the analysis of existing materials and technologies; if you developed software or a product without a particularly innovative character, choose "Ordinary"; if you developed work with some innovative character, choose "Experimental"; if your thesis is potentially worthy of becoming a scientific publication, choose "Research"; consult with your advisor (male or female) if you have doubts;
Thesis title: the title of your thesis;
Thesis title in language: the title of your thesis in English;
Thesis abstract: a brief summary of the content of your thesis (maximum 20 lines);
Thesis abstract in language: as above, but in English;
Thesis language: the main language you used to write the thesis;
Teaching activity: choose the subject that is closest to the theme of your thesis, which may not necessarily match the course(s) you attended with your advisor (male or female);
For the other fields, decide freely: allowing third-party access to your career data can be useful if you're interested in being contacted for job offers;
Redigere la tesi / Writing the thesis
L'elaborato (anche nel caso di tirocinio aziendale) deve essere redatto sotto la supervisione di una relatrice o di relatore afferente al dipartimento, al quale possono essere affiancati uno o più correlatrici o correlatori.
Concordare con la relatrice o il relatore i contenuti e la struttura della tesi prima di iniziare a redigere la tesi.
Realizzare l'elaborato in formato digitale e sottoporlo periodicamente alla revisione della relatrice o del relatore.
Una volta che la relatrice o il relatore ha acconsentito alla consegna, si possono seguire le istruzioni per la consegna. L'eventuale codice sorgente dovrebbe essere consegnato (salvo che sia protetto da nondisclosure agreements) insieme alla tesi.
The thesis (even in the case of a company internship) must be prepared under the supervision of a faculty member belonging to the department, eventually joined with one or more co-supervisors.
You should agree on the content and structure of the thesis with your supervisor before starting to write it.
You should create the thesis in digital format and periodically submit it for review by the supervisor.
Once the supervisor approves the submission of the thesis, the instructions for submitting a thesis must be followed. Any source code should be submitted (unless it is protected by nondisclosure agreements) together with the thesis.
Impaginazione / Layout
Lasciare un margine sinistro di circa 3.5 cm per consentire un'eventuale rilegatura.
Il testo deve essere giustificato (allineato sia a destra che a sinistra).
Dimensione del carattere dai 10 ai 12 punti.
Interlinea va da 1 a 1.5.
Usare un font non proporzionale (ad esempio Courier New), per spezzoni di codice e nomi di funzioni e classi che occorrono nel testo.
Usare un font proporzionale con grazie (ad esempio, Times New Roman), per il resto del testo.
Usare le interruzioni di pagina per cominciare le nuove pagine (non usare il tasto INVIO).
Non esiste nessun limite sul numero di pagine della tesi.
È possibile redigere la tesi in inglese.
Leave a left margin of approximately 3.5 cm to allow for possible binding.
The text must be justified (aligned both right and left).
Font size from 10 to 12 points.
Line spacing ranges from 1 to 1.5.
Use a non-proportional font (such as Courier New), for snippets of code and names of functions and classes that occur in the text.
Use a proportional serif font (for example, Times New Roman) for the rest of the text.
Use page breaks to start new pages (do not use the ENTER key).
There is no limit on the number of pages of the thesis.
It is possible to write the thesis in English.
Frontespizio / Title page
Usare il modulo di frontespizio disponibile nella sezione modulistica di questa pagina.
Indicare il nome di tutte le relatrici o i relatori, incluso l'eventuale tutor aziendale.
Se si vuole riportare il titolo della propria relatrice/relatore sul frontespizio, valgono le seguenti regole:
Ch.mo prof. = Per professoresse/professori ordinarie/ordinari
Prof. = Per professoresse/professori associate/associati e aggregate/aggregati (ricercatori docenti)
Dott. = Per ricercatori a tempo determinato e borsisti post-doc
Ing. = Ingegneri
Dott. Ing. = Dottori in Ingegneria non iscritti all'Ordine
In caso di dubbio, chiedere alla propria relatrice o al proprio relatore
Use the title page template available in the forms section of this page.
Indicate the name of all the supervisors including any company tutor.
To indicate your supervisor on the title page, the following rules apply:
Ch.mo prof. = For full professors
Prof. = For associate and aggregate professors (lecturing researchers)
Dott. = For fixed-term researchers and post-doc fellows
Ing. = Engineers
Dott. Ing. = Doctor of Engineering not enrolled in the Order of ingeneers
If in doubt, ask your supervisor
Introduzione / Introduction
I contenuti dell'introduzione devono essere molto espliciti e contenere in maniera ben evidenziata:
Il contesto in cui si colloca la tesi. Se si tratta di una tesi sperimentale, questa descrizione deve porre bene in evidenza qual è il problema irrisolto che il lavoro di tesi vuole affrontare. Se si tratta di una tesi legata allo sviluppo di un particolare modulo software, bisogna porre in evidenza il deficit che questo modulo software va a colmare. Se si tratta di una tesi compilativa, bisogna porre in evidenza la mancanza di documentazione organica correlata all'argomento.
Gli obiettivi della propria tesi, espressi alla luce del contesto in cui questa si colloca.
Un elenco dei contributi più importanti della propria tesi. Ad esempio, per una tesi di sviluppo, questo può essere l'elenco delle funzionalità più utili e originali implementate.
Un elenco dei problemi tecnici che è stato necessario risolvere.
La descrizione del contenuto della propria tesi, capitolo per capitolo.
The contents of the introduction must be very explicit and contain in a clear way:
The context in which the thesis is placed. If it is an experimental thesis, this description must clearly state the unsolved problem that the thesis wants to tackle. If a thesis is related to the development of a particular software module, it is necessary to highlight the deficit that this software module is going to fill. If it is a compilation thesis, the lack of organic documentation related to the topic must be highlighted.
The objectives of your thesis, expressed in the context in which it is placed.
A list of the most important contributions of your thesis. For example, for a development thesis, this could be a list of the most useful and original features that are implemented.
A list of technical issues that needed to be resolved.
The description of the content of your thesis, chapter by chapter.
Conclusioni / Final conclusions
In genere nelle conclusioni si riassume il lavoro svolto, lo si commenta alla luce dei risultati ottenuti, e si indicano possibili direzioni in cui il lavoro potrebbe continuare.
In general, the final conclusions summarize the work done, you comment on it on the basis of the results obtained, and indicate possible directions in which the work could continue.
Bibliografia / References
La bibliografia è un elenco di riferimenti a sorgenti informative che sono state consultate durante la redazione del lavoro di tesi. Normalmente a ogni riferimento bibliografico è associato un numero o un'etichetta a cui si può fare riferimento nel corpo del testo.
La bibliografia è un elenco ordinato di voci. I riferimenti bibliografici devono essere utilizzati il più possibile nel corpo del testo, in maniera tale che sia facile per la lettrice/ il lettore ricostruire la sorgente delle affermazioni che vengono fatte.
Esempio di bibliografia ben fatta
F. Calimeri, S. Cozza, G. Ianni. External sources of knowledge and value invention in logic programming. Annals of Mathematics and Artificial Intelligence 50(3-4), pag. 333-361 (2007).
Bjarne Stroustrup. C++ Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione (4/Edizione). Edizioni Pearson. ISBN: 9788865188064.
Corso di Laurea in Informatica, Università della Calabria. URL: https://www.mat.unical.it/informatica. Consultato in data 01/01/2020.
Merriam-Webster Online. URL: http://www.m-w.com. Consultato in data 01/05/2020.
The bibliography is a list of references to information sources that have been consulted during the preparation of the thesis work. Usually, every bibliographic reference is associated with a number or a label that can be refered to in the body of the text.
The bibliography is an ordered list of items. Bibliographic references should be used as much as possible in the body of the text, in such a way that it is easy for the reader to reconstruct the source of the statements that are made.
Example of a well-done bibliography
F. Calimeri, S. Cozza, G. Ianni. External sources of knowledge and value invention in logic programming. Annals of Mathematics and Artificial Intelligence 50 (3-4), p. 333-361 (2007).
Bjarne Stroustrup. C++ Language, standard library, programming principles (4/Edition). Pearson Editions. ISBN: 9788865188064.
Degree in Computer Science, University of Calabria. URL: https://www.mat.unical.it/informatica. Consulted on 01/01/2020.
Merriam-Webster Online. URL: http://www.m-w.com. Consulted on 01/05/2020.
Consigli per la stesura / Writing tips
Uso di termini in inglese all'interno di testi in italiano
Quando si usano termini stranieri all'interno di un paragrafo scritto in Italiano, questi non vanno riportati al plurale.
Ad esempio, è corretto scrivere:
"L'architettura è stata interamente sviluppata usando container docker."
mentre è errato:
"L'architettura è stata interamente sviluppata usando containerS docker."
Esposizione ordinata dei concetti
Quando si menziona una componente del proprio lavoro, oppure un modulo, una funzionalità, etc. è necessario che questa sia stata precedentemente stata introdotta e descritta.
Esempio scorretto:
"L’architettura è una classica client-server, per la parte riguardante la WebApp. Tutti questi moduli (eccetto spring e il db), sono stati integrati attraverso RestAPI."
Il testo di cui sopra sarebbe sostanzialmente corretto se si fossero prima introdotti gli oggetti di cui si parla. Ma non essendo state definite alcune cose, il lettore vedrà spuntare dal blu alcune informazioni che potrebbero disorientare: "C'è un modulo spring? Stiamo parlando di una webapp? C'è il backend fatto con un db?"
Versione corretta:
"L'applicazione presentata viene fornita sotto forma di WebApp e rispetta architetturalmente la classica configurazione client-server. L'architettura include un database di back-end, un modulo spring, e un front-end. Tutti i moduli dell'architettura, eccetto spring e il database, sono stati integrati attraverso RestAPI. RestAPI è uno stile architetturale che [...]"
Esempio scorretto:
"La prima versione di SuperParser conteneva [...]"
Che cos'è SuperParser? Ne esisteva un'altra versione?
Versione corretta:
"Per risolvere i problemi sopra-evidenziati, abbiamo introdotto una classe chiamata SuperParser, che può essere usata per ... SuperParser è stata sviluppata in due versioni successive. Nella prima versione SuperParser [...]"
Use of English terms within Italian texts
When foreign terms are used within a paragraph written in Italian, they should not be reported in the plural.
For example, it is correct to write:
"L'architettura è stata interamente sviluppata usando container docker."
whereas, it is incorrect:
"L'architettura è stata interamente sviluppata usando containerS docker."
Orderly display of the concepts
When you mention a component of your work, or a module, a feature, etc. it is necessary that this has been previously introduced and described.
Incorrect example:
"The architecture is a classic client-server, for the part concerning the WebApp. All these modules (except spring and the db) have been integrated through RestAPI."
The above text would be substantially correct if the objects we are talking about had been introduced first. But since some things have not been defined, the reader will see some disorientating information appear outof the blue: "Is there a spring module? Are we talking about a webapp? Is there a backend made with a db?"
Correct version:
"The application presented is provided in the form of a WebApp and architecturally respects the classic client-server configuration. The architecture includes a back-end database, a spring module, and a front-end. All modules of the architecture, with the exception of Spring and the database, have been integrated through RestAPI. RestAPI is an architectural style that [...]"
Incorrect example:
"The first version of SuperParser contained [...]"
What is SuperParser? Was there another version of it?
Correct version:
"To solve the problems highlighted above, we have introduced a class called SuperParser, which can be used for [...]. SuperParser was developed in two successive versions. In the first version SuperParser [...]"
Poster e presentazione / POSTER AND PRESENTATION
Poster (Triennale e Magistrale) / (Bachelor and Master)
Usare il modello presente nella sezione modulistica di questo sito. Il modello (identico per Triennale e Magistrale) è disponibile in formato PDF, modificabile AI e in formato SVG.
Le dimensioni devono essere standard (70x100).
Il poster deve includere:
titolo dell'elaborato,
nome della/o candidata/o e di relatrici/relatori,
breve sommario di circa 400 caratteri (spazi esclusi),
una chiara indicazione dell'obiettivo della tesi e dei risultati ottenuti,
alcune illustrazioni riguardanti risultati ottenuti e/o l'architettura del sistema implementato,
una chiara indicazione delle conclusioni della tesi,
Il poster deve essere validato dalla relatrice o dal relatore prima della seduta di laurea.
La realizzazione del poster deve tener conto delle seguenti indicazioni:
Sono previsti pochi minuti (da 3 a 5) per l'esposizione e per rispondere a eventuali domande della commissione.
L'utilizzo di un carattere di dimensioni inferiori a quelle del modello è sconsigliato.
Il poster deve essere essenziale ma completo.
Eventuali modifiche alla struttura standard devono essere limitate e concordate con la relatrice/relatore. Ad esempio, è possibile modificare i titoli dei riquadri o elementi di stile.
Use the template which can be found in the forms section of this site. The template (identical for Bachelor's and Master's degrees) is available in PDF format, editable AI and in SVG format.
Dimensions must be standard (70x100).
It must include:
the title of the paper,
the name of the candidate and of the supervisor(s),
a short summary of about 400 characters (spaces excluded),
a clear indication of the objective of the thesis and the results obtained,
some illustrations regarding the results obtained and/or the architecture of the implemented system,
a clear indication of the conclusions of the thesis,
The poster must be validated by the supervisor before the graduation session.
When preparing the poster, one must take into account the following indications:
A few minutes (usually 3 to 5) will be reserved for the presentation and to answer any questions by the committee.
Using a font smaller than the template size is not recommended.
The poster must be basic but complete.
Limited changes to the standard structure can be made, but need to be agreed on with the supervisor. For example, you can change titles of frames, or style elements.
Demo
Nel caso in cui la tesi richiede l'implementazione di un sistema è possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il proprio portatile con l'applicazione in esecuzione per fare una dimostrazione dal vivo del suo funzionamento.
In case the thesis requires the implementation of software it is possible, but not mandatory, to use your laptop with the application running and do a live demonstration.
Presentazione (Magistrale soltanto) / Presentation (Master only)
La presentazione:
ha una durata massima di 5 minuti,
deve essere realizzata in formato digitale (PowerPoint o, preferibilmente, PDF),
deve essere divulgativa, ovvero comprensibile anche ai non addetti ai lavori,
deve concentrarsi sul contributo della tesi,
non deve essere prolissa,
deve essere validata dalla relatrice/relatore prima della seduta di laurea.
Il modello di presentazione presente nella sezione modulistica di questo sito contiene istruzioni più precise e consigli da seguire per realizzare la propria presentazione.
The presentation must:
be of at most 5 minutes,
be made in digital format (PowerPoint or, preferably, PDF),
be informative, that is, understandable even to non-experts,
focus on the contribution of the thesis,
not be flowerly,
be validated by the supervisor before the graduation session.
Use the template which can be found in the forms section of this site. The template contains more instructions and hints on how to prepare your presentation.
Svolgimento prova finale / ATTENDiNG THE FINAL EXAM
Presentarsi in seduta muniti di poster (e presentazione per la Magistrale) e collocarlo in una postazione dell'area riservata.
All'arrivo della Commissione:
Presentare il proprio lavoro riferendosi alle illustrazioni presenti sul poster.
Rispondere alle domande tecniche della commissione.
Eseguire, se prevista, la demo.
Le laureande/laureandi della magistrale dovranno prima esporre la presentazione, della durata massima di 5 minuti, del lavoro di tesi.
Dopo aver esaminato i candidati la Commissione di Laurea si ritira per deliberare sull'esito.
Al rientro della Commissione di Laurea gli studenti si mettono in fila davanti alla cattedra e durante la proclamazione fare un passo avanti quando chiamati.
Present yourself at the session with the poster (and presentation for the Master's) and hang it the designated space.
Upon arrival of the Graduation Committee:
Present your work by referring to the illustrations on the poster.
Answer the committee's technical questions.
Run the demo if provided.
The students of the master's degree must first discuss the presentation for a maximum of 5 minutes.
After the examination of the candidates, the Graduation Committee retreats to deliberate the outcome.
Upon returning of the Graduation Committee the students line up in front of the desk and step forward when called during the final proclamation.
Assegnazione voto finale / awarding of the FINAL mark
Il voto di Laurea è stabilito dalla Commissione di Laurea.
Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66/110.
Il punteggio massimo è di 110/110 con eventuale attribuzione della lode (subordinata all'accertata rilevanza dei risultati raggiunti dalla candidata o dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione).
Il voto dipende dalla qualità della tesi e della sua presentazione, non dalla relatrice o dal relatore.
Il voto si ottiene sommando:
la votazione di partenza, data dalla media pesata sul numero dei crediti delle votazioni ottenute, espressa come frazione di 110 e arrotondata con il metodo standard,
il voto assegnato alla tesi dalla commissione di Laurea, anche sulla base dell'esposizione e della discussione da parte del candidato, fino a un massimo di 8 punti,
un bonus assegnato alle candidate e ai candidati più meritevoli sulla base della carriera e delle esperienze all'estero.
The final mark is awarded by the Graduation Committee.
In order to pass, it is necessary to achieve a minimum mark of 66/110.
The maximum mark is 110/110 with possible attribution of honors (subject to the ascertained relevance of the results achieved by the candidate and the unanimous evaluation of the committee)
The final mark depends on the quality of the thesis and its presentation, not on the supervisor.
The final mark is obtained by adding:
the starting mark, given by the weighted average on the number of credits of the marks obtained, expressed as a fraction of 110 and rounded using the standard method,
the mark assigned to the thesis by the committee, also on the basis of the presentation and discussion by the candidate, up to a maximum of 8 points,
a bonus awarded to the most deserving candidates and candidates on the basis of their career and experience abroad.
FAQ
È possibile presentare in Inglese? Si, è possibile presentare sia in italiano che in inglese.
La proclamazione della Triennale e della Magistrale avvengono nello stesso momento? Tipicamente avvengono in momenti differenti secondo il calendario della seduta.
Le relatrici/ i relatori sono remunerati proporzionalmente al numero di tesisti che seguono? No, le/i docenti non sono remunerati per i tesisti che seguono.
Sono previsti bonus per le tesi in azienda? No, i bonus previsti sono quelli indicati nella sezione assegnazione voto finale di questa pagina.
Posso non pagare le tasse di iscrizione all'anno successivo se ho terminato tutti gli esami? È possibile laurearsi nella sessione primaverile (tipicamente aprile/maggio) senza pagare le tasse di iscrizione nel caso in cui siano stati superati tutti gli esami (tirocinio incluso) entro il mese di dicembre dell’anno precedente.
Quanto dura la presentazione? Tipicamente ogni presentazione dura al massimo 5 minuti.
Si può avere più di una/un relatrice/relatore? Si, ma almeno una/o delle/dei relatrice/relatori deve afferire al dipartimento
Is it possible to present in English? Yes, it is possible to present both in Italian and in English.
Do the proclamation of the Triennale and the Magistrale take place at the same time? They typically occur at different times according to the schedule of the session.
Are the supervisors remunerated in proportion to the number of undergraduates they follow? No, supervisors are not remunerated for the graduate students they follow.
Are there bonuses for theses by a company internship? No, the bonuses provided are those indicated in the final grade assignment section of this page.
Can I avoid pay the registration fees for the next year if I have finished all the exams? It is possible to graduate in the spring session (typically April/May) without paying registration fees if all exams (including internship) have been passed by December of the previous year.
How long does the presentation last? Typically each presentation lasts at most 5 minutes.
Is it possible to have more than one supervisor? Yes, but at least one of the supervisors must belong to the department.